La festa della donna è una giornata speciale in cui si celebra il ruolo delle donne nella società e la lotta per l’uguaglianza di genere.

Lo sport è sicuramente un’attività che può contribuire a promuovere l’empowerment femminile, tra le aziende che quotidianamente danno una mano alle società sportive femminili ci siamo noi, Assiboni – Agenti Assicurativi Indipendenti.
«Da sempre vedo nella pratica sportiva» – dichiara Fabio Boni, AD di Assiboni – «un possibile strumento educativo, di contrasto alle discriminazioni, al disagio e alla violenza. Dare una mano alle società sportive del nostro territorio lo vedo come un atto di Responsabilità Sociale, una parte integrante della nostra mission aziendale».

Tra le società che Assiboni sostiene c’è la Pallacanestro Femminile Firenze, fresca della partecipazione alla Coppa Italia 2023 di Serie A2 tenutasi a Battipaglia dal 3 al 5 marzo.

«Faccio i complimenti alla PFF» – aggiunge – «per la seconda qualificazione consecutiva alla Coppa Italia di serie A2 e per l’ottimo campionato disputato fino a oggi.          Siamo molto felici di poter dare una mano alla società che ha riportato il basket d’alto livello a Firenze con un roster composto dalla maggior parte da ragazze fiorentine, risultato di un grandissimo lavoro fatto in questi anni».
«Negli anni siamo riusciti a diventare una delle realtà femminili più grandi della Toscana» – spiega Roberto Montesi, Direttore Sportivo della Pallacanestro Femminile Firenze – «con un settore giovanile molto competitivo a livello nazionale. Siamo partiti con l’idea di rilanciare il basket femminile a Firenze dando dignità alle bambine e ragazze che volevano praticare questo sport insieme, non in squadre miste e grazie ai risultati ottenuti possiamo essere orgogliosi del nostro percorso. Abbiamo iniziato dalla serie B e con il duro lavoro siamo, da due anni, tra le migliori squadre di serie A2 con un roster composto dalla maggior parte da atlete fiorentine».