Recentemente, la normativa italiana ha introdotto l’obbligo per le imprese di stipulare entro il 31 marzo 2025 una polizza assicurativa contro i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Dettagli dell’obbligo

  • Soggetti interessati: Tutte le imprese con sede legale in Italia o con stabile organizzazione nel territorio nazionale, iscritte al Registro delle Imprese. Sono incluse imprese individuali, società di persone e società a responsabilità limitata. Gli imprenditori agricoli, ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, sono esonerati da quest’ obbligo.
  • Beni da assicurare: Terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali.
  • Eventi coperti: Terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Quali sono le conseguenze per le imprese inadempienti?

Le imprese che non adempiono a questo obbligo saranno escluse dall’ assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie pubbliche, anche in relazione a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Come posso ricevere informazioni per essere in regola?

SCARICA il modulo allegato qui sotto, COMPILALO con i tuoi dati, e INVIALO tramite il form. Ti contatteremo con tutte le informazioni necessarie

Ricorda che siamo a tua disposizione per aiutarti nella compilazione: chiamaci o passa nella tua filiale di riferimento!

Informativa all’interessato sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13  del Regolamento (UE) 679/2016. Vedi dettagli